top of page

"Siamo alle Solite"

Saremo pur ripetitivi, ma la situazione nella Riserva Naturale di Canterno, è la seguente:


oggi, 09 giugno 2021, dopo un breve temporale pomeridiano ci siamo recati presso il depuratore consortile di Fiuggi/Torre Cajetani/Trivigliano per verificare il deflusso dell’acqua. Come potrete notare dai video realizzati:


1) nel primo, si può notare l’uscita del depuratore che si immette nel fosso del Diluvio con acque non troppo chiare e ad un certo punto, un residuo che di certo non dovrebbe uscire dallo stesso scarico.



Poco dopo ci siamo recati più a valle, sempre lungo il corso del Fosso del Diluvio, dove non sono più presenti le pareti cementate degli argini del fosso ed il suo corso si immette in aperta campagna per poi raggiungere il bacino del Lago.


2) nel secondo video, come potrete notare dalla visione, in un arco temporale di 3,45 minuti sono transitati 7 oggetti tra plastica e polistirolo, oltre a residui vegetali.



Considerando che il temporale non è stato né troppo forte e né troppo lungo nella sua durata, e il nostro sopralluogo è stato effettuato ormai in fase di calma, resta comunque presente il trasporto dei rifiuti e nello specifico, circa 2 elementi di plastica ogni minuto. Questi rifiuti naturalmente raggiungono il bacino del Lago di Canterno, e constatare che ancora, dopo 24 anni dalla data di istituzione della Riserva Naturale si debba assistere a questo anomalo fenomeno, lascia non poche perplessità !!!


Pensate ad esempio quando le associazioni ambientaliste e non, organizzano giornate ecologiche. Armati di buon spirito e felici di rendere onore all’ambiente, debbono poi assistere inermi a situazioni del genere, dove chi preposto alla tutela ambientale di questa Riserva Naturale avrebbe dovuto: osservare, pensare, studiare e risolvere il problema appena descritto da molto e molto molto tempo fa.

Insomma…. cadono le braccia !!!


Ancora una volta siamo qui a lamentare lo scarso interesse dei Comuni, della Provincia, degli Enti Gestori, della Regione Lazio, e non per ultimo, dei politici locali e di ogni colore.


Come si può pretendere di invertire il degrado ambientale, di sensibilizzare e formare le nuove generazioni al rispetto ambientale, quando Enti e politici innanzi menzionati non alzano un dito e non investono neanche un euro per rendere dignità a questo luogo ?


Queste che vedete di seguito sono due delle fotografie da noi scattate nel dicembre del 2020 in occasione dei primi temporali invernali che trasportavano all’interno del bacino del Lago di Canterno, una miriade di rifiuti,

e sono ancora tutti lì !!!




Siamo sempre sicuri che l’Ambiente sia tutelato e amministrato come vorrebbe Madre Natura e come Leggi e Normative prevedono ???


Di questo passo, arriveremo in tempo alla data prefissata come limite ultimo per invertire la sorte del Pianeta Terra ???


SPERIAMO !!!


Ad ogni modo, noi continueremo a fare del nostro meglio e chi vorrà unirsi a noi, sarà sempre il Benvenuto.


Noi non ci arrendiamo !!!

71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page