top of page

Riserva Naturale Lago di Canterno "Sesta Tappa"

Aggiornamento: 5 lug 2022



Domenica 03 luglio 2022 si è svolta, all'interno della Riserva Naturale di Canterno (FR) la sesta tappa della nostra Campagna Ambientale, “Ascoltando il Canto degli Uccelli”.


Una domenica particolare perché si è svolta all’insegna delle nuove generazioni.

Da una parte i giovani pulli di airone che proliferano nella Garzaia, dall’altra, i pargoletti dell’essere umano.

Data la loro giovane età, non è stato proprio semplice far vedere ai bambini i pulli di airone attraverso binocolo e cannocchiale, ma, con buona dose di pazienza da entrambe le parti, la missione è riuscita.


Oltre ad osservare gli uccelli siamo riusciti a coinvolgere i bambini rendendoli partecipi all’ascolto dei loro canti, alla scoperta dei profumi emanati dalle infiorescenze presenti nel luogo, a giocare con gli enormi balloni di fieno, ed in ultimo, simulando un girotondo con RE "PIOPPO", abbracciarlo. Non sono mancate le prime basilari informazioni sull'importanza degli alberi e della preziosa funzione.


Una mattinata piena di gioie e sorprese: per i bambini, quelle di aver avuto modo di iniziare a conoscere la Natura; per i genitori, quelle di vedere la risposta dei loro figlioli nel confrontarsi con nuove realtà; per noi volontari, la conferma del nostro operato di essenziale importanza per le nuove generazioni, e soprattutto, la gioia di tornare, per un attimo, Bambini.


Visto il caldo eccessivo, la giornata si è conclusa nella tarda mattinata, ma per i bimbi, da quanto ci è stato poi riferito dai loro genitori, la giornata è proseguita attraverso il loro minuzioso chiacchierio, ponendo diverse domande proprio su quanto avevano avuto modo di scoprire.


Nel mese di settembre, quando le temperature saranno più miti, i piccoli “Indiana Jones” torneranno a trovarci, e noi, ne siamo felici.


L’amore per la vita è l’unico ingrediente che potrà donare, a sua volta, nuova Vita.
























74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page