top of page

"Riserva Naturale di Canterno" Eccezionale scoperta !!!



Nonostante il mal tempo, l’Escursione Naturalistica del 30 Maggio 2021 è stata Grandiosa, difatti ha confermato quanto scoperto nei giorni scorsi dai Volontari della Fare Verde Gruppo Fiuggi, (Bruno Fontana - Paolo Terrinoni).


La presenza dell’Ornitologo Dott. Ermanno de Pisi alla nostra escursione, è stata fondamentale.





Difatti, anch’egli ha avuto modo di accertare che nella Garzaia di FiuggiLa più alta in quota del Lazio” ha trovato l’habitat ideale per nidificare anche “ l’Airone Guardabuoi ”, altra specie protetta dalla Direttiva Uccelli e ad oggi, mai censita come specie nidificante in questa Garzaia.




Lo stesso Dott. De Pisi è rimasto meravigliato dalla bellissima scoperta, e presto seguirà una sua pubblicazione ufficiale nei canali scientifici.


Questo, un valido ed importantissimo motivo per porre questo lembo di territorio sotto la massima attenzione e protezione ambientale.


Ancora una volta, lo spirito dei volontari di Fare Verde, intriso d’amore per la Natura e la Tutela della Biodiversità di questa Riserva, ha restituito i suoi preziosi frutti.


Il Presidente Provinciale e Consigliere Nazionale di Fare Verde “Dott. Marco Belli”, lancia un chiaro messaggio agli Enti preposti alla Tutela Ambientale di questa Riserva Naturale affinché attivino, tutte quelle azioni necessarie per la Tutela Ambientale che finora sono rimaste sopite.

188 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page