top of page

RIFLESSIONI DI FERRAGOSTO

Ferragosto, cioè il 15 agosto, è una festa nazionale religiosa che, nella tradizione cristiana, celebra l’Assunzione in cielo di Maria.

Come succede per molte altre festività religiose, anche Ferragosto prende il nome e la data da un’antica festività romana, anche se nel caso specifico c’entrano i concordati tra lo Stato italiano e il Vaticano.


Ad ogni modo, anche questo anno, il tanto atteso Ferragosto è stato festeggiato.


Forse, anche a causa della pandemia, i messaggi di buon augurio per la festività sono stati sicuramente più intensi del solito ed anche dei più bizzarri.


In modo particolare siamo rimasti colpiti dall'augurio trasmesso dalla Regione Lazio, che, con una rappresentazione quasi iconografica del Lago di Canterno, ha voluto riportare la testimonianza di ciò che era nel passato la natura e l’ospitalità della sponda del Lago di Canterno nel lato appartenente al comune di Ferentino.



Un’immagine che ormai è solo un ricordo, perché l’odierna realtà, è ben diversa.



A primo impatto, vedere l’ immagine nel messaggio di augurio ci ha sorpresi, tanto da chiederci come fosse possibile, se fosse uno scherzo della sorte, oppure, una banale distrazione.


Ma, l’arte di riflettere ci ha illuminati, portandoci alla convinzione che, in virtù dei bei tempi (dove l’ambiente era ben più rigoglioso e ospitale), forse la Regione Lazio abbia voluto, silente, trasmettere con questa immagine un importante messaggio subliminale.


Non resta che attendere, e sperare nel breve divenire che questa sponda del Lago possa tornare a splendere della propria bellezza.


Inoltre, nell'attesa ci auguriamo che la gestione dei rifiuti possa raggiungere una celere attenzione ed organizzazione per la raccolta; come allo stesso modo, possano i frequentatori di questo luogo essere sempre più rispettosi per l’ambiente.



Grazie.

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page