
Oggi, 05 giugno 2021, partecipare alla presentazione del libro Quadri di vita Fiuggina, scritto dal Prof. Giuseppe Fiorini con la collaborazione del prof. Felice D'Amico, svoltasi nella biblioteca comunale di Fiuggi, è stata una gradevole esperienza.

Oltre alla magnifica presentazione dello scrittore, corredata da simpatiche pillole di saggezza in dialetto fiuggino, è stato interessante ascoltare l’introduzione del prof. Felice D’amico ed i successivi interventi dell’assessore alla Cultura, del presidente della Pro Loco, del presidente del Giornale Fiuggi, ed in chiusura, della sorella dello stesso scrittore.


Discorsi, pensieri e propositi che all’unisono sono stati indirizzati verso un unico obiettivo comune: “la riscoperta e la valorizzazione del linguaggio dialettale della Città di Fiuggi”.
Quest’opera, corredata da una preziosa collezione di immagini fotografiche, e da versi scritti in dialetto, portano a rivivere, non solo le fonie di pronuncia, ma anche le gesta, i valori e le vicissitudini degli Avi.
Donne e uomini del passato, che hanno dato vita alla crescita della Città.

Il nostro Gruppo, essendo sensibile alle tematiche ambientali, non poteva mancare a questo appuntamento, utile ad indirizzare pensieri ed azioni per il buon svolgimento della propria missione.
Grazie.
Comments