top of page

MENTRE LA POLITICA FESTEGGIA, LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE SI RATTRISTANO!!!


Pochi giorni fa, come potete leggere dai post FB in basso, gli esponenti della politica esultavano per il successo di una promessa mantenuta, e cioè, quella di realizzare un tratto della sentieristica circumlacuale all’interno della Riserva Naturale di Canterno e non il completamento, come tra l’altro era previsto. Da sottolineare che questo progetto fu finanziato già da più di qualche decennio abbondante.





Questa porzione di sentieristica circumlacuale – a detta del politico qualche anno fa – oltre alla realizzazione del piano di assetto (come potrete ascoltare nel video), rappresenta una svolta storica, e con la sua realizzazione potrebbe diventare un’opera determinante anche per attrarre, miglia di turisti, ecc… ecc..



Ebbene, Fare Verde e Legambiente, associazioni ambientaliste presenti nel territorio, sostengono che i fatti, proprio così non sono, e difatti:

  • A partire dalla data del 01 febbraio 2020, nella quale si annunciava l’inizio della procedura per la realizzazione del piano di assetto, tutto sembrerebbe essere rimasto fermo alla data del 20 settembre 2020, data in cui, la società incaricata di redigere il piano pubblicava la presentazione del lavoro svolto al seguente link:

e da quella data, sembrerebbe non seguire alcun aggiornamento progettuale.

  • Mentre “nella sponda del lago che ricade nel Comune di Ferentino, e dove è presente l’ormai vecchia e fatiscente pista ciclo-pedonale”, nonché “l’area pic-nic meta anche di animali notturni che in cerca di cibo rovistano negli esili cestini spargendo gli stessi rifiuti in ogni dove”, ad oggi, delle opere dedite alla pulizia e manutenzione, come menzionate nel video, non si nota alcuna traccia.

Anzi, l’esatto contrario!!!


Le immagini di seguito sono la situazione odierna (03/02/2022).





Come avrete avuto modo di leggere ed ascoltare, non possono essere gli Ambientalisti, coloro che si divertono a buttarla in caciara, ma probabilmente, i politici.


Dimenticavamo…. per non parlare di tutti quei rifiuti raccolti dalle associazioni per ben due volte, (31 luglio 2021 e 05 gennaio 2022) e sono ben 6 mesi dalla prima raccolta che sono ancora li in attesa che qualcuno attivi qualche Protocollo Speciale!!!


MA CHE VERGOGNA!!!


Immagine del 05 Gennaio 2022


https://fareverdefiuggi.wixsite.com/ilmiosito/post/l-odissea-lungo-la-via-del-cesanese?fbclid=IwAR0My8ByUs5qBWkJV9pPkSe3-AjOMsCsSMBwTgTB1Y5C4p71RzYAWwSYMj4


Di questo passo le proiezioni future non lasciano molto spazio nello sperare di vedere un cambiamento di rotta, e soprattutto, una vera azione di tutela del Patrimonio Pubblico, per non parlare della ormai famigerata parola chiave “Volano di Ripresa” di cui spesso si ode il riverbero canoro.


Questo modo dei politici di rappresentare la realtà, altro non è che una vera e propria offesa per l’ambiente e per tutti coloro che l’ambiente, lo amano e rispettano.


Se veramente i politici che vegliano su questa Riserva Naturale credono di essere così virtuosi per l’ambiente e l’economia locale, altro non dovrebbero che impegnarsi a mantenere efficiente quanto già predisposto e realizzato in passato, e soprattutto, attivare tutte quelle azioni necessarie a tutelare quanto di bello e sano ci ha donato Madre Natura.


E’ pressoché inutile, profumare e vestire una dolce Creatura, se prima non le si cambia il pannolino colmo di cacca!!!


Oppure, è forse spendendo soldi per ulteriori e nuove elevazioni che si rinforza e valorizza un edificio che sta crollando?


Insomma, prendete l’esempio che più vi garba, oppure createne uno Voi, la realtà purtroppo, è sempre questa!!!


Ad ogni modo, la speranza è l'ultima a morire!!!

187 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page