top of page

La RISERVA NATURALE DI CANTERNO "DIMENTICATA"



Siamo alle porte della tanto attesa riapertura dopo una lunga chiusura causa Covid 19.


Sarebbe stato veramente bello, trovare gli spazi comuni della Riserva Naturale di Canterno in buon e curato ordine.

Purtroppo, così non è.


Ancora una volta, troviamo situazioni di fatiscenza ambientale e strutturale che sono veramente difficili da comprendere.


Che vi siano persone dedite a praticare atti di vandalismo, questo è più che noto, ma che esista un disinteresse collettivo e soprattutto da parte di chi dovrebbe tutelare, manutenere e valorizzare questi luoghi e le relative strutture, non è accettabile.


In questo video (realizzato il 05 maggio 2021) potrete notare la attuale situazione di una parte della Riserva Naturale di Canterno, la principale in ordine di raggiungimento viario.

Sarebbe comprensibile se questo filmato ritraesse lo scenario di un evento verificatosi in un lasso di tempo abbastanza recente, ma purtroppo così non è.


Questo stato di abbandono si protrae ormai diversi anni.

Per non parlare della frana presente lungo il tratto di pista ciclo pedonale..... segnalata da tempo dal nostro Gruppo agli uffici competenti per eliminare quantomeno il pericolo di caduta dall'alto mediante la realizzazione di un parapetto idoneo.




Visto il protrarsi del pericolo, che aggiungere..... qualsiasi commento sarebbe inutile.


E pensare che questa Riserva Naturale, istituita nel lontano 1997, non ha mai goduto della giusta attenzione, protezione e valorizzazione Ambientale che avrebbe dovuto meritare.


E' forse questa, la norma e l'interesse pubblico in voga in questo fazzoletto di Italia?


Lo scorrere del tempo, ed i futuri eventi, saranno la risposta.


75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page