top of page

L’ARTE DI RIFLETTERE, PER COSTRUIRE

Come già pubblicato qualche giorno fa, domenica, 13 giugno 2021 abbiamo avuto il piacere di partecipare alla visita guidata organizzata dal Comune di Fiuggi per dare modo di conoscere parte delle bellezze della stessa città di Fiuggi.


Siamo tornati sui passi percorsi nella giornata, e sfogliando le foto scattate ci siamo soffermati proprio nella tappa finale: La Chiesa di Regina Pacis.


Sicuramente, alla fede, associata a quel desiderio che ognuno di noi nutre, e cioè quello di sperare in un mondo sicuramente all’insegna del rispetto del meraviglioso Comandamento dell’Amore, non poteva passare inosservato il prezioso mosaico che raccontata con le sue immagini, il Cantico delle Creature.



Proprio su questo tema, il nostro Gruppo vuole esprime alcune considerazioni nella speranza che non vengano fraintese.


Ci preme fare questa precisazione perché, in virtù delle numerose lavorazioni messe in atto dall’attuale amministrazione comunale, volte ad un miglioramento dell’aspetto e della funzionalità della città termale, spesso, e soventemente è capitato di leggere di tutto e di più…. tra lodi e critiche.


Anche a noi è capitato di esprimere le nostre considerazioni, e comunque, avevano, e continuano ad avere un solo tono: Il tono ed il fine per la tutela del bene comune.


Tornando al mosaico presente nella chiesa, abbiamo scelto di pubblicare alcune immagini che riteniamo simboliche e sempre in tema con l’attualità.




In modo particolare ci colpisce la rappresentazione dell’avifauna, forse perché, proprio in questi giorni nel territorio del comune di Fiuggi, ove è presente la Garzaia più alta in quota del Lazio, si sta manifestando, ancora una volta, il Miracolo della Vita.



Viste le innumerevoli lavorazioni in atto per il miglioramento fisico della città, e le attività ristoratrici per il benessere sia fisico che morale dei residenti e futuri fruitori, ci sembra onesto e propedeutico esprimere il nostro appello all’intera comunità: Non perdiamo di vista la preziosa risorsa che è presente nel Polmone Verde della Garzaia, e soprattutto, attiviamoci e partecipiamo alla redazione del Piano di Assetto che l’Ente Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi sta realizzando.


Questa è l’occasione, oltre a proteggere la Biodiversità, per rivalutare anche il territorio di Fiuggi. Sfruttiamo questa occasione, ora, adesso, o mai più!!!


Il nostro Gruppo è da tempo che sta lavorando a questo progetto, non lasciateci soli, abbiamo bisogno anche di Voi per il bene di tutti.


Grazie sin d’ora, per la Vostra partecipazione.

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page