top of page

"EDUCAZIONE AMBIENTALE"


Secondo quanto riportato nel sito del Ministero della Transizione Ecologica, L’Educazione Ambientale (EA) è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio.


Questa mattina, 18 Maggio 2021 abbiamo ricevuto segnalazione da parte di cittadini che nell'area pic nic della Riserva Naturale di Canterno, ubicata a poche centinaia di metri dal ristorante “La Romana” nel territorio del Comune di Ferentino, erano presenti copiosi rifiuti sparsi ovunque.







Naturalmente, ci siamo attivati per verificare quanto segnalato.

Giunti sul posto, la situazione rifletteva in pieno quanto segnalatoci e allo stesso tempo, dobbiamo dire che mentre ci allontanavamo dall'area, arrivava il servizio di raccolta rifiuti per bonificare l'area.


Voi direte, sempre a lamentarvi, e date tempo che gli addetti intervengano!!!


Purtroppo non è proprio così.

Dovete sapere che, a partire dalla data di apertura di questa area, che è ormai da diversi anni, accade sempre la stessa cosa.


Con l'arrivo della bella stagione è frequente che i fruitori di questo territorio si fermino in questa area per rilassarsi e consumare qualcosa da mangiare, d'altronde, questa area è stata costruita anche per questo.


Da buon ed educati cittadini, i frequentatori del luogo, non vedendo alcuna particolare prescrizione, lasciano i rifiuti negli apposti cestini presenti nell'area.


A questo punto, cosa accade?


Essendo i cestini troppo piccoli e privi di tappo di chiusura, nella notte, gli animali selvatici attirati dagli odori, estraggono ciò che possono dai cestini e lo sparpagliano ovunque nell'intento di trovare qualcosa da rosicchiare.



Purtroppo, sin dalla progettazione delle strutture di questa area, forse i tecnici non si sono resi conto che i cestini porta rifiuti fossero troppo piccoli e non idonei per la raccolta; oppure, forse si sono dimenticati di apporre nell'area dei cartelli nei quali vi fosse la dicitura: Divieto di lasciare i rifiuti. Si prega di portali via.


Fin qui ci siamo ..... errore, dimenticanza, leggerezza, o come volete chiamarla, il dado è ormai tratto.


Il fatto curioso è che in tutti questi anni, nonostante qualcuno avesse dato qualche piccolo consiglio, tutto è rimasto tale.


Puntualmente si assiste a questo scenario che dura per un paio di giorni di ogni settimana, (solitamente dal lunedì al martedì) perché il servizio di raccolta rifiuti non può essere attivo h 24.


A questo punto, ricollegandoci a quanto stabilito dal Ministero dell'Ambiente prima, e confermato attualmente, dal Ministero della Transizione Ecologica, ci troviamo di fronte a Enti Pubblici Gestori della Riserva Naturale che sembrerebbero, da una parte ignorare il problema, dall'altro, non contribuire attivamente e nella giusta misura nell'insegnamento per una corretta Educazione Ambientale.


Se foste voi davanti ad uno scenario del genere e a domanda di vostro figlio: perché vi è tutta questa immondizia sparsa qua e la?


Cosa rispondereste?


Inoltre:

  1. quanto tempo in più deve impiegare l'addetto alla raccolta dei rifiuti ogni Volta?

  2. sono questi cestini adatti per differenziare i rifiuti alla Fonte?

Ci perdonino i Gestori di questa Riserva Naturale, non è nostra intenzione polemizzare, ma queste situazioni che continuano a verificarsi e ormai da anni, ci sembrano un tantino sottostimate, e sembrerebbero non riflettere affatto una buona Educazione Ambientale.


Il nostro appello?


Aiutate per favore il Paese Italia a dirigersi nella giusta direzione e per un futuro migliore!


GRAZIE.


80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page