Stesso Lago, stessa Riserva Naturale, stesso Ente Regionale Gestore,
MA........
Differenti Scenari.
Proprio così.
Dovete sapere che il Lago di Canterno è il Cuore della Riserva Naturale, e sembrerebbe, come da documentazione fotografica odierna (06/07/2021), essere al centro di probabili Disuguaglianze.
Sta di fatto che il suo perimetro, di circa 11 Km in periodo di massimo invaso, interessa ben 5 Comuni, detti Rivieraschi.
Essi, in ordine alfabetico, sono: Ferentino, Fiuggi, Fumone, Torre Cajetani e Trivigliano.
Da qualche anno, e precisamente a decorrere dalla nuova Gestione Regionale, si sta verificando che le opere di manutenzione e di valorizzazione socio/economica sembrerebbero essere rivolte alla sola porzione di territorio che interessa i Comuni di Fumone e Trivigliano,
mentre, il restante territorio appartenente ai Comuni di Ferentino, Fiuggi e Torre Cajetani, sembrerebbe regolarmente lasciato in secondo ordine.
Pensate che proprio nel territorio dei Comuni meno curati, oltre ad essere presenti le stesse tipologie di attività socio/economiche del versante opposto, è presente anche la Garzaia più alta in quota del Lazio e le sue zone vitali e perimetrali.
Non riuscendo a trovare una ragionevole risposta alle nostre domande, e non volendo peccare nell’ipotizzare fantasiose altre realtà, altro non ci rimane, da Ambientalisti, ipotizzare che a fronte delle mancate azioni di Tutela della Biodiversità, di cui questo territorio ben necessita, è che l’Ente Gestore, forse non avendo le adeguate risorse……
Proprio per proteggere l’Avifauna che in essa nidifica e la Biodiversità di questo piccolo Paradiso, starebbe sperimentando ed adottando questo tipo di comportamento gestionale per mantenere l'Habitat naturalmente: selvatico, selvaggio e inospitale all’uomo.
Insomma, a mali estremi, estremi rimedi !!!
Comments