top of page

disegno di legge sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità in Costituzione







Questa mattina, nella Garzaia della Riserva Naturale di Canterno si respirava un'aria diversa, ed anche gli Aironi, accompagnati dal canto di altri uccelli, erano felici.



Difatti, oggi il Senato ha approvato in prima lettura il disegno di legge che introduce la tutela dell’ambiente e della biodiversità nella Costituzione, e che era stato approvato a fine marzo dalla commissione Affari costituzionali del Senato: un passo che è stato considerato molto importante dalle forze politiche che avevano avanzato la proposta. Per la modifica in Costituzione saranno necessarie in totale quattro letture, quindi dovrà passare ancora due volte alla Camera e una al Senato.


Il disegno di legge prevede la modifica della Costituzione agli articoli 9, 41 e 117: nel primo, in cui attualmente si precisa che «la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica», è prevista in particolare l’aggiunta del riferimento alla «tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni». Ci sono stati 224 voti favorevoli e nessun voto contrario; si sono astenuti 23 senatori di Fratelli d’Italia e Azione, che sostiene che nel disegno di legge manchi un riferimento allo sviluppo sostenibile.


Insomma, possiamo ben sperare per un futuro migliore di nostra Madre Terra, e perché no,

anche delle prossime generazioni che seguiranno le nostre orme.



Che aggiungere... non è mai troppo tardi per fare del bene, basta impegnarsi ed agire con il Cuore, e soprattutto, l'amore ed il rispetto per ogni forma di vita.






77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page