top of page

ATTUALITÀ URBANE




Che la perfezione non regni nell'essere umano è noto sin dall'antichità, come è nota, per mezzo di nostro Signore, la sua citazione: “chi è senza peccato scagli la prima pietra”

Non vogliamo apparire migliori degli altri e tanto meno emanare sentente.

Siamo sicuri che i componenti dell’Amministrazione Comunale, che ringraziamo, abbiano e stiano facendo tutto il possibile per migliorare, o quantomeno tutelare le sorti della stessa città.

Tuttavia, quanto sta accadendo a seguito della sistemazione dei marciapiedi sembrerebbe, per alcuni aspetti, assumere azioni e comportamenti che oltrepassano il limite di ogni logica e buon senso umano.

Senza entrare nel merito degli interventi programmati ed in fase di esecuzione per le sistemazioni che riguardano il verde urbano ed i marciapiedi della città, possiamo con certezza affermare, a seguito di sopralluoghi e testimonianze fotografiche, che la direzione di questi lavori e la stessa esecuzione, lasci molto a desiderare.

Ad esempio, gli interventi che si stanno effettuando alla base degli alberi sono per alcuni aspetti peggiorativi per la salute degli stessi.

In alcuni casi, sembrano essere stati sfregiati, e comunque, anche dove è stata prestata un po’ più di attenzione nel recidere le parti sbordanti del tronco e fastidiose per il ripristino del perimetro pavimentato di bordura, non è stata applicata alcuna soluzione atta a prevenire future infezioni agli stessi alberi.





In altri, invece di adottare soluzioni atte a permettere una idonea ossigenazione dell’apparato radicale, si verificano situazioni opposte, lasciando addirittura residui di cemento utilizzato per il ripristino delle stesse bordure pavimentate, nella modesta area di ossigenazione.




Non serve elencare altro, basta ciò per rendere apprezzabili le superficialità, l’inadeguatezze, e tutto ciò che ne conseguirà a seguito di questi comportamenti.

Mentre, per quanto riguarda l’abbattimento e soprattutto gli interventi di potature, oltre alle mancate pratiche di disinfezione ecc….. siamo di fronte ad una trasformazione notevole dello stesso paesaggio urbano, che di certo non rende onore ad una città come Fiuggi che da anni vanta, oltre alle qualità della stessa acqua Fiuggi, un paesaggio ed un clima affascinante proprio in virtù del proprio patrimonio arboreo.






Naturalmente, come anticipato, non vogliamo esprimere giudizi, ma tornare, ancora una volta nel proporre i nostri consigli.


Buon Lavoro.

235 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page