top of page

20 Maggio 2022 Area Pic-Nic S.P. 123 Lago di canterno


Nella mattinata del 20 maggio 2022 la nostra associazione è stata contattata da alcuni fruitori della Riserva Naturale di Canterno per farci notare alcune anomalie.

Non sappiamo se poter dire, per fortuna o meno, ma, il fato ha voluto che uno dei nostri attivisti si trovasse nei paraggi.

Intorno alle ore 10.00 il nostro volontario, dopo aver raggiunto il luogo di incontro area pic nic pubblica ubicata sulla strada provinciale 123, ed aver ascoltato le lamentele dei fruitori, filmava e fotografava quanto in seguito vedrete. Erbacce e immondizia sparsa ovunque.



Intorno alle ore 10.25 faceva ingresso all’interno dell’area pic nic un operatore dell’Ente Regionale gestore dell’area protetta “Riserva Naturale di Canterno” che si accingeva alle operazioni relative al taglio dell’erba. Anche qui, come potrete vedere dal video, lo stesso procedeva al taglio dell’erba senza avere cura di raccogliere ancor prima i rifiuti presenti a terra.


Vista l’operazione in corso, il volontario dell’associazione e coloro che lo avevano contattato si sono allontanati per evitare di intralciare il lavoro dell’operatore, e nel frattempo commentavano la modalità di esecuzione del lavoro. Certo, sarebbe stato logico, prima raccogliere i rifiuti, e poi, tagliare l’erba. Bha!!!


Intorno alle ore 11,00 sulla statale è passato un automezzo degli operatori ecologici, e alla vista, tutti ci siamo rincuorati, e tirando un sospiro di sollievo, abbiamo pensato che fosse stato attivato l’operazione di raccolta dei rifiuti sparsi, e la nostra preoccupazione precedente fosse stata, affrettata ed infondata.


Purtroppo, al ritorno presso l’area pic nic la triste sorpresa è stata dover accertare che l’operatore addetto al taglio dell’erba aveva effettuato circa la metà dell’area, ed i rifiuti erano ancora sparsi ovunque.

Non è difficile capire che usando il decespugliatore in presenza di rifiuti, il risultato che si ottiene è quello di sminuzzare i rifiuti presenti, rendendo impossibile la loro raccolta, e soprattutto, in presenza di materiali plastici, il loro sminuzzamento è un’ottima azione inquinante.

Ah! Le microplastiche!!!

Queste che vedete sono le foto dello stesso punto prima del taglio dell’erba e dopo.


Verso le ore 12,00 l’operatore dell’Ente Regionale, giustamente si allontanava dall'area per la pausa pranzo, e da li a poco, il nostro volontario si congedava da chi lo aveva chiamato, rassicurando gli stessi che prima di sera gli attivisti dell’associazione avrebbero provveduto, qualora la situazione fosse rimasta tale, a ripulire l’area dai rifiuti presenti.


Alle ore 18,30, due dei volontari della nostra associazione si sono dati appuntamento nell’area pic-nic per verificare lo stato dei luoghi, e se il caso, agire.


L’erba era stata tagliata, ma non tutta, ed i rifiuti erano ancor presenti. Dopo una giornata di lavoro, perché i volontari della nostra associazione non vengono retribuiti, ma operano per solo spirito di amore verso l’Ambiente, si sono messi all’opera ed in una mezz’ora hanno ripulito l’area imbustando i rifiuti.


GUARDATE ED ASCOLTATE CIO' CHE RELAZIONA L'ATTIVISTA DI FARE VERDE GRUPPO FIUGGI, PAOLO TERRINONI IN QUESTI VIDEO, PIU' VOLTE INSIGNITO GRETTAMENTE, ANCHE DA PERSONE DI SPICCO, CON TITOLI DEL TIPO, PSEUDO AMBIENTALISTA / AMBIENTALISTA DOMENICALE !!!





Questi due sacchi di rifiuti che vedrete in questa foto, ed appesi ai lati della bacheca in legno presente nell'area pic-nic, non sono stati appesi li per caso o per pura ironia. Sono stati appesi in alto per evitare che gli animali selvatici in cerca di cibo attirati dagli odori, potessero nella notte, frugando tra di essi, spargerli ovunque.

È dal lontano 2018 che consigliamo all’Ente Gestore di adottare cesti porta rifiuti più capienti e soprattutto provvisti di idoneo coperchio al fine di evitare quello che poc’anzi è stato descritto; oppure, togliere i minuti cesti presenti ed affiggere dei cartelli dove venga raccomandato di non lasciare i rifiuti nell’area.

Ad ogni modo, occorre far notare anche che la manutenzione di questi contenitori, seppur esili, è pari a zero. Estrai il secchio, il fondo è marcio e la spazzatura regna comodamente e senza essere disturbata nel fondo del porta secchio.

A coloro che hanno avuto la pazienza di leggere sino qui, chiediamo:


Secondo Voi, siamo esagerati noi volontari, oppure, chi si occupa della gestione di questi luoghi non ha la giusta attenzione, oppure, la dovuta Sensibilità Ambientale?


Sia chiaro, questo post non è né una lamentala, e tantomeno uno sfottò. E' solo una sana e gratuita lezione di Educazione Ambientale.


Naturalmente, sappiamo bene che la perfezione umana non è cosa facile .

Di errori ne abbiamo commessi, continuiamo, e continueremo a commetterli anche noi, ma, stando a quanto Vi abbiamo raccontato, e sempre che non sia frutto della nostra immaginazione, la successiva locuzione latina, sembrerebbe essere calzante per ciò che accade in questa precisa area pic-nic a partire dalla sua entrata in funzione, sino ai nostri giorni. ANNI !!!


errare humanum est perseverare autem diabolicum

Il significato è chiaro: è normale che l'errore avvenga, ma dall'accettazione dell'umana debolezza non bisogna trarre motivo per continuare nella trascuratezza, bensì fare esperienza degli errori commessi per evitarli il più possibile.


149 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page